Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

Il Resto del Carlino – Ferrara dell’11 novembre 2015: “Carni rosse”

Il Resto del Carlino – Ferrara dell’11 novembre 2015: “Carni rosse”

COMUNICATO STAMPA

CARNI ROSSE E LAVORATE: NON MOTIVO DI ALLARME MA OCCASIONE PER CORRETTA EDUCAZIONE ALIMENTARE
PRAMPOLINI MANZINI (FIDA-CONFCOMMERCIO): «RIPORTARE I DATI NEL GIUSTO CONTESTO E ALLA LORO FINALITÀ»

«Non vogliamo sottovalutare l’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità ma i dati vanno riportati al loro giusto contesto e alla loro finalità»: così Donatella Prampolini Manzini, Presidente FIDA–Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio–Imprese per l’Italia invita a fare chiarezza sulle carni rosse e le carni lavorate.
«Le informazioni di questi giorni –spiega Donatella Prampolini Manzini- sono un’occasione per fare educazione e, invece, si sta diffondendo un allarmismo non giustificato. I dati dello studio, innanzitutto, partono da un consumo procapite molto superiore a quello italiano e non ci sono indagini che dicano puntualmente quale sia la soglia oltre la quale il consumo di carne rossa e carne lavorata può essere considerato potenzialmente cancerogeno».
«Se poi ci si prende il tempo per fare ricerche più approfondite –aggiunge Donatella Prampolini Manzini- si scopre che altri studi, di qualificati esperti, dicono che un modesto consumo di carne è salutare».
«Pertanto –conclude Donatella Prampolini Manzini- riteniamo che le informazioni di questi giorni debbano riacquisire lo spirito originario che non è quello di fare terrorismo, ma di stimolare una corretta educazione alimentare, dove gli eccessi, di qualsiasi natura, sono potenzialmente nocivi. Gli italiani sono tra le persone più longeve al mondo e la carne e i salumi hanno sempre fatto parte della nostra cultura. Ora sappiamo che è opportuno non eccedere nei consumi, ma questo non significa che ci si debba mettere in allarme come purtroppo sta accadendo in questi giorni».
FIDA – Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione UFFICIO STAMPA
28 ottobre 2015
Per informazioni:
Donatella Prampolini Manzini, Presidente FIDA: 339 5410543
Roberto Marta, Segretario FIDA: 06 5866477

Scarica qui il documento:

Carni rosse